Biografia

Sebastiana Ierna, Pianista, compositrice, arrangiatrice e didatta.

Nata a Siracusa nel 1975, si è diplomata in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode all’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Catania sotto la guida di Agata Catania. Ha poi proseguito i suoi studi al Conservatoire de Luxembourg, studiando con Alexander Müllenbach e diplomandosi in Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione.

Parallelamente ha studiato all’Universität Mozarteum Salzburg con Christoph Lieske, conseguendo brillantemente il Bachelor e il Master of Arts in Pianoforte – Musica da camera e il Bachelor of Arts in Pianoforte Pedagogico.

È stata premiata in concorsi come il Roma International Piano Competition (1990 e 1995), il Concorso Pianistico Internazionale Città di Marsala (1991), la Coppa Pianisti d’Italia di Osimo (1991), l‘Ibla Grand Prize Ragusa (dove riceve il Beethoven Prize nel 1992 e il Prokofiev Prize nel 1994), il Concorso Pianistico Internazionale Città di Senigallia (1993), l‘International Chopin Piano Competition (Texas 1996), il Jean Françaix Piano Competition (Parigi 1998).

Si è esibita sia da solista che da camerista per associazioni e sale in Europa e nel resto del mondo, fra cui: Società Filarmonica Pisana, Associazione Turistica Pro Loco Stresa, Concerti del Tempietto – Festival Musicale delle Nazioni, Teatro Marcello Roma, Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Fondation Pierre Gianadda di Martigny (Svizzera), Konzertsaal Frohnburg Universität Mozarteum Salzburg (Austria), Romanischer Saal Salzburg (Austria), Große Universitätsaula Salzburg (Austria), Museum der Moderne Rupertinum Salzburg (Austria), Dvorana Union Maribor (Slovenia), Auditorium of the Ghana, College of Physicians and Surgeons in Accra (Ghana), University of Hartford (USA).

Di grande importanza per lo sviluppo della propria identità artistica e di un linguaggio musicale personale, sono stati, in ambito pianistico, gli insegnamenti di Vera Gornostaeva, Aquiles delle Vigne, Boris Petrushansky, Paul Badura Skoda, Sergio Fiorentino, Christoph Lieske, e, in ambito compositivo, di Alexander Müllenbach, Azio Corghi, Mauro Bonifacio, James Newton Howard e Richard Bellis.

In qualità di pianista accompagnatrice ha collaborato con Igor Ozim, Clemens Hagen, Alois Brandhofer, Karl Leister, Ute Hasenauer, Peter Langgartner, Paul Roczek, Jaqueline Ross, Francesca Canali, Guido Arbonelli.

Da diversi anni collabora con il coro Amadeo di Salisburgo, con cui si è esibita in concerto in Austria e in Europa. Dal 2008 è docente di pianoforte e pianista accompagnatrice nella scuola di musica Musikum di Salisburgo e dal 2012 è pianista accompagnatrice nei corsi estivi dell’Austrian Master Classes nel castello di Zell an der Pram (Alta Austria).

All’attività pianistica e didattica, affianca con passione quella compositiva.

Nel 2007 e nel 2008 è stata European Guest Composer al Woman Composers Festival of Hartford, Connecticut, e ha interpretato alcuni suoi brani per pianoforte solo e musica da camera.

Suoi pezzi sono stati eseguiti sia in Europa che oltreoceano, in sale quali la Wiener Saal e il Solitär (Universität Mozarteum Salzburg), il Museum der Moderne Rupertinum Salzburg, l‘Unitarian Meeting House Hartford (Connecticut, USA), il Chiostro dell’Istituto Statale d’Arte di Catania, l‘Auditorium Conservatoire de Luxembourg, la Schubert Saal – Wiener Konzerthaus.

È membro della Società internazionale di musica contemporanea di Salisburgo IG Komponisten – IGNM Salzburg (International Gesellschaft für Neue Musik).

La grande passione per la scrittura musicale ha dato origine anche alla composizione di pezzi per musica d’intrattenimento, ricchi di liricità, spiritualità e allo stesso tempo leggerezza, e di nuovi brani scritti in occasione del proprio matrimonio.

 

 

Biografia Sebastiana Ierna

 

Translate Site »